DAVIDE MAULE sarà presente all'expo YouNique Fine Craft Art & Design che si terrà presso Villa Ciani a Lugano nei giorni 22/23/24 Marzo - L'atelier resterà chiuso al pubblico nei giorni 21/22/23 Marzo

FEDI NUZIALI ARTIGIANALI E PARTICOLARI LUGANO|CANTON TICINO|SVIZZERA

FEDI NUZIALI ARTIGIANALI E PARTICOLARI LUGANO CANTON TICINO SVIZZERA

Le fedi nuziali

Tra Artigianato e design

.

.

. VAI ALLA COLLEZIONE FEDI

DAVIDE MAULE ATELIER 

Design e Creazione Artigianale di Fedi Nuziali e Gioielli

Credo che le fedi nuziali siano gli anelli più importanti che un artigiano orafo possa creare. Non tanto per la loro complessità ma per ciò che esse rappresentano.

Agli sposi che si rivolgono al nostro atelier per la scelta delle fedi dico sempre che dopo il giorno del Sì solo una cosa veramente preziosa e simbolica resterà sempre con loro, a parte il ricordo dello splendido giorno dei festeggiamenti, le fedi nuziali.

Non ci sono regole per la scelta delle fedi a parte essere possibilmente artigianali e realizzate con metalli preziosi ed eterni quali oro 18kt ed il puro platino, ora anche il palladio sta entrando benvenuto nel gruppo. Acciaio, carbonio, titanio sono metalli ovviamente non nobili , nulla di paragonabile in quanto a valore ai sopracitati oro e platino e rientrano più in una produzione di fedi industriali fatte al tornio meccanico. A tutti ovviamente la scelta migliore in base ai propri gusti.

Dalle fedi nuziali più semplici e classiche a quelle più particolari e di design c’è veramente da sbizzarrirsi. Le finiture lucide, le lavorazioni materiche ed organiche delle superfici, le incastonature dei diamanti e gli accostamenti cromatici di oro nei diversi colori dal giallo al rosa al bianco , fino al puro platino, danno infinite possibilità di personalizzazione. Le forme poi anch’esse spaziano dal minimal, alle bombature sinuose fino alle piatte che più rientrano nei gusti maschili…no limits to imagination!   

I tempi moderni vogliono che le due fedi non siano necessariamente identiche tra moglie e marito, la donna sceglie solitamente una fede dalla forma classica, non troppo larga dato il fatto che molto spesso la fede viene accostata all’anello di fidanzamento o ad altri anelli preziosi, è quasi sempre arricchita con diamanti ad esprimere gusto, classe e romanticismo, mentre l’uomo predilige come detto pocanzi, forme più piatte e squadrate con satinature o scalfiture della superficie a darne un effetto vissuto e materico.

Sì le fedi sono sempre più anelli, moda? Può essere ma di sicuro sono molto più belle ed elaborate di quanto non fossero quelle dei nostri genitori o dei nostri nonni e noi artigiani orafi ci divertiamo a realizzare questi piccoli capolavori.

Concludo dicendo che le fedi “fatte a mano” da un maestro orafo sono la scelta migliore che ogni coppia di sposi possa fare. Solo un artigiano sa interpretare le idee, i gusti e le esigenze del suo interlocutore e solo così si può creare qualcosa di unico e speciale. Questo è il vero lusso: possedere qualcosa di unico e prezioso realizzato in esclusiva per sé.