Diamanti da investimento - Lugano - Canton Ticino

I diamanti sono un investimento?...facciamo chiarezza

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU FASHIONCHANNEL.CH

I diamanti selezionati e certificati con caratteristiche qualitative ben precise aumentano costantemente di valore , si stima circa un aumento del 3% all'anno , percentuale che non è comunque una variabile fissa.

Sostengo e consiglio che non va visto l'acquisto di un diamante come investimento speculativo nel breve termine ma bensì come un bene di lusso che manterrà il suo valore nel tempo e nella migliore delle ipotesi si rivaluterà anche di parecchio a distanza di molti anni. Un bene conservativo a protezione del proprio portafoglio

E' chiaro che un investimento deve essere fatto pagando il giusto prezzo e tenere conto del mercato attuale.

Ma qual'è dunque il giusto prezzo di un diamante? Chi lo stabilisce?

C'è un listino internazionale dedicato ai diamanti che si chiama Rapaport a cui tutti i buyer internazionali fanno riferimento.

E' il listino ufficiale della Borsa Diamanti di New York ,ci sono tutti i prezzi all'ingrosso espressi in dollari e viene pubblicato due volte al mese. Bene, ad una richiesta specifica, sulla base di questo listino io contatto i miei più fidati fornitori , raccolgo le migliori proposte e faccio i miei preventivi ai clienti. Ciascun diamante che viene poi venduto è ovviamente selezionato ,corredato da certificato internazionale, laser script e schedato nei database degli enti certificatori di Anversa, Tel Aviv o USA.

Massima trasparenza per il cliente al quale spiego come può consultare i database sul web in ogni momento e vedere la scheda tecnica del suo diamante in archivio ufficiale.

Non è solo “roba da ricchi” chiunque può approcciarsi all'acquisto di un diamante calibrando la spesa in base alle proprie tasche , io aiuto il cliente a scegliere la gemma vagliando le famose 4C: Carat ,Color , Clarity , Cut. Combinando queste caratteristiche di caratura , colore , purezza e qualità del taglio cerco sempre di offrire l'opzione qualità/prezzo migliore.

In conclusione, come possiamo rassicurare i nostri lettori?

Il diamante naturale è una gemma di indubbio valore e bellezza, dico a tutti di non smettere mai di informarsi sui prezzi che vengono proposti, di confrontarli e di rivolgersi sempre a seri ed accreditati professionisti del settore. Dopodichè si può acquistare un bel diamante in tutta sicurezza soprattutto come regalo, certo, guardandolo anche in prospettiva di una sua rivalutazione futura.

Concludo consigliando a tutti di valorizzare il diamante acquistato facendolo incastonare su di una bella montatura, l'investimento migliore è quello di goderselo o farlo godere alla propria moglie compagna , figlia etc..!  Un bel diamante va indossato, fatto splendere alla luce, tramandato di padre in figlio o meglio ancora da madre in figlia o nonna e nipote! Una gemma così luminosa e brillante non va lasciata nel buio di una cassaforte o di un caveau di una banca.

Il nostro atelier è a disposizione del pubblico per consulenze e consigli sull'acquisto di diamanti certificati e per la realizzazione di gioielli personalizzati CONTATTACI

DAVIDE MAULE